eoliefreelancereport

Socotra report

In ambiente e natura, informazione, Turismo e Viaggi, viaggi ed avventure nel mondo on 20 dicembre 2008 at 00:12

EOLIE FREELANCE REPORTER  A SOCOTRA.

Socotra è un’isola dell’oceano Indiano, nel Golfo di Aden, sita davanti alla Somalia ma facente parte dello Stato dello Yemen. Nonostante la sua posizione strategica, le influenze delle civiltà indiane, africane ed arabe,  è riuscita a mantenere un “suo” equilibrio ed un isolamento quasi totale per secoli e solo da pochi anni è stata “scoperta” dal Mondo, soprattutto scientifico-naturalistico, per le sue eccezionali risorse naturali, botaniche e faunistiche.

Dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel mese di Luglio del 2008 per il suo valore naturalistico e la sua biodiversità, è la meta preferita di tutti gli amanti della natura incontaminata e dell’eco-turismo.

Proprio per le sue peculiarità Socotra è però ora particolarmente esposta ai rischi della cosiddetta “civilizzazione”, ovvero invadenti strutture turistico-ricettive, strade ed altre infrastrutture territoriali che distruggerebbero irreparabilmente il suo delicato ed affascinante equilibrio ambientale.

Confortante è tuttavia la posizione assunta dalla popolazione locale che, assistita e sostenuta da enti ed organizzazioni internazionali(anche italiane), pare abbia ben compreso l’importanza del mantenimento e della valorizzazione del proprio patrimonio naturale offrendo al visitatore un soggiorno perlopiù itinerante, con strutture e servizi essenziali e l’assistenza di esperte guide  coadiuvate da un efficiente personale logistico per i trasporti, il cibo ed i bivacchi notturni con tende.

Di particolare bellezza, oltre a flora e fauna uniche nel loro genere, gli ambienti montuosi con corsi d’acqua dolce e piscine naturali e quelli costieri con immense spiagge di dune bianchissime e lagune trasparenti.

Socotra è certamente ancora un Paradiso naturale.

Fotografie e commenti in Eolie Freelance Reporter/Socotra-Report.

Lascia un commento